30 settembre 2015


Il 25 settembre ho avuto la possibilità di partecipare al Todi Appy Days, giunto alla seconda edizione, in qualità di speaker.
Nel mio intervento, intitolato "Sviluppare App a scuola", ho esaminato due aspetti:

  1. il primo metodologico: cosa significa "insegnare informatica" oggi;
  2. il secondo "operativo": ho sviluppato insieme al pubblico un'app con Pocket Code (sito di riferimento https://share.catrob.at/pocketcode/)
La presentazione è stata fatta usando Prezi (qui trovate le diverse slide presentate).
A questo link potete accedere all'app creata (in realtà, per problemi tecnici, le immagini dei diversi sprite sono state inserite in un secondo momento, mentre durante la presentazione esse sono state disegnate con Pocket Paint).

Chi è interessato a sapere, passo dopo passo, come creare l'app, può fare riferimento a questo documento (è un documento molto sintetico; è servito a me come promemoria durante la presentazione; se avete modo di usarlo fatemi avere un vostro feedback!).

L'esperienza è stata molto positiva, sotto tutti i punti di vista: Todi è una città davvero bella e caratteristica, l'organizzazione dell'evento è stata puntuale ed efficace e il pubblico presente ha apprezzato l'intervento e fatto numerosi commenti e domande.

Se qualcuno dei presenti alla presentazione legge questo post, ricordo che è disponibile un questionario a questa pagina (inutile dire che solo i presenti all'intervento sono pregati di compilarlo).

Per eventuali ulteriori chiarimenti o segnalazioni scrivetemi una mail all'indirizzo indicato nella presentazione.

Grazie!

0 commenti :